Il Museo d’Arte Urbana organizza, presso la Galleria del MAU in via Rocciamelone 7 c Torino, la mostra personale di Antonio Minerba “Querelle : l’individuo al riscatto”, a cura di Edoardo Di Mauro e Daniele D’Antonio.
Inaugurazione martedì 23 aprile 2019 dalle 20 alle 22.30
Fino al 2 maggio tutti i giorni su appuntamento, il lunedì ore 17-19
QUERELLE: L’INDIVIDUO AL RISCATTO
Con questi nuovi lavori continua la mia ricerca sulla “stratificazione” dell’immagine. Dopo “Atti Intimi”, un progetto dedicato alla poesia e alla canzone d’autore, “Querelle: l’individuo al riscatto”, è il mio “Atto intimo” verso il cinema, la fotografía, il disegno e la grafica.
Le opere realizzate sono il risultato di un lavoro sul personaggio in questione e su tutto quello che ha ruotato (e continua a ruotare) attorno. Il Romanzo di Jean Genet, i disegni di Jean Cocteau, la grafica di Andy Warhol e i fotogrammi di Fassbinder.
La scelta di realizzare delle opere su Querelle è dettata dalla “stratificazione” del personaggio.
Difatti l’opera Fassbinderiana in questione non è solo cinema. È teatro con le sue scenografie, citazioni pittoriche, cabaret, danza.
Così come la restituzione “poética” ed espressiva dei disegni di Cocteau al romanzo di Genet.
Elementi che si sovrappongono intorno a un personaggio che cerca di “riscattarsi” da un mondo senza scampo, dove i rapporti d’amore sono invariabilmente declinati secondo un’ottica di sopraffazione e di sofferenza.
Un riscatto dalla solitudine per poter raggiungere finalmente l’identità che va disperatamente cercando nell’esperienza di ogni nefandezza.