CulturalWay propone un percorso di approfondimento del MAU – Museo di Arte Urbana di Torino, allestito tra le vie del quartiere Campidoglio: andremo alla scoperta del borgo durante la 37a edizione della tradizionale Festa dell’Uva, che si svolgerà il 29 settembre dalle 9:00 alle 20:00 in via Nicola Fabrizi.

MAU for ALL è una visita teatrale “for all” gratuita con l’attrice Adriana Zamboni. A cura di CulturalWay in collaborazione con Associazione Volonwrite e Compagnia 3001; sarà presente l’interprete LIS*.  L’edizione di quest’anno sarà dedicata al fondatore e direttore artistico del MAU Edoardo Di Mauro, recentemente scomparso.

In occasione della Festa dell’Uva, i negozi di Via Nicola Fabrizi resteranno aperti e la via diventerà pedonale per ospitare bancarelle di prodotti tipici e artigianali e numerose proposte di animazione. Da non perdere l’esperienza della pigiatura dell’uva, alle 16:30.

La Festa dell’Uva ospita per la quinta volta la Mostra Mercato del Comitato Editori Piemonte (CEP), coordinata da Voglino Editrice che comprende L’Isola Letteraria, incontri tra pubblico e autori piemontesi promossa dall’associazione Antescena APS.

Il ritrovo per partecipare al percorso guidato sarà domenica 29 settembre 2024, alle h.15:30, davanti alla Chiesa di Sant’Alfonso, via Netro 3. La visita ha una durata di un’ora e mezza circa. Tour gratuito su prenotazione. Per info e prenotazioni: 3393885984 – info@culturalway.it. Link event: www.museoarteurbana.it

L’iniziativa (nata da un’idea del compianto Di Mauro e della moglie Barbara, che nel corso degli anni hanno fortemente creduto nell’accessibilità culturale) prevede un percorso inclusivo tra alcune delle opere murali che decorano Borgo Vecchio Campidoglio, le quali verranno descritte attraverso la recitazione di piccoli racconti in grado di evocarne le sensazioni. Prosegue così anche quest’anno il progetto MAU for All, visite sperimentali in collaborazione con Associazione Volonwrite per venire incontro alle esigenze di visitatrici e visitatori con disabilità. L’esperienza, studiata appositamente per persone cieche e ipovedenti, è aperta anche a persone sorde (è prevista la presenza di interprete LIS), con disabilità motorie e intellettive alla ricerca di una full immersion nell’arte contemporanea nell’ambito di una delle realtà più interessanti del panorama italiano: “Chi guarda – spiega Zamboni – e vede, comprendendo gli stimoli del nervo ottico e la sua traduzione cerebrale, può cercare di tradurre con altre sensorialità e narrazioni per chi non vede con gli occhi ma interpreta con il resto del proprio corpo. Rispettare senza pietismi, fare attenzione, prendersi cura, guardare e andare oltre la superficie dell’immagine nell’era della comunicazione visionaria e istantanea: vale la pena, ogni tanto, fermarsi ad ascoltare qualcuno che, lentamente, ci racconta una storia”.

I posti sono limitati, con priorità alle persone con disabilità: le stesse, singolarmente o in gruppo, possono prenotare scrivendo all’indirizzo associazionevolonwrite@gmail.com. Per tutti gli altri, sono disponibili i seguenti recapiti: 3393885984 – info@culturalway.it

Enti sostenitori: Regione Piemonte, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Camera di Commercio di Torino, MIC Ministero della Cultura, Comune di Rivalta, Circoscrizioni 2, 5, 6, 7 Comune di Torino. Enti patrocinanti : Città di Torino, Accademia Albertina di Belle Arti . Sponsor tecnici : OIKOS La Pittura Ecologica, Fiammengo Federico srl, Tipografia Sosso Grugliasco. Partner: Officine Brand www.officinebrand.it, Garino Arreda, Galleria Campidoglio www.galleriacampidoglio.it .

37ª edizione della Festa dell’Uva in via Nicola Fabrizi e Mostra Mercato del Comitato Editori Piemonte (CEP)

Domenica 29 settembre 2024 dalle 9 alle 20 si svolgerà la 37esima edizione della Festa dell’Uva in via Nicola Fabrizi – Torino.

L’evento, patrocinato dalla Circoscrizione 4, è organizzato da Federvie Piemonte, Centro Commerciale Artigianale Naturale Campidoglio ONLUS in collaborazione con il Museo d’Arte Urbana e Galleria Campidoglio. Per tutta la giornata in via Nicola Fabrizi, i cui negozi resteranno eccezionalmente aperti, diventerà pedonale per ospitare bancarelle di prodotti tipici e artigianali e animazione. Alle 16:30 ci sarà la tradizionale pigiatura dell’uva!

Quest’anno la Festa dell’Uva ospita per la quinta volta la Mostra Mercato del Comitato Editori Piemonte (CEP),   coordinata da Voglino Editrice che comprende L’Isola Letteraria, incontri tra pubblico e autori piemontesi promossa dall’associazione Antescena APS.: Quartiere Campidoglio cerca di dare spazio alla cultura e all’editoria indipendente, durante la sua storica manifestazione organizzata dai commercianti di Via Nicola Fabrizi. Sarà presente anche un presidio di SlowFood e della LAV Lega Anti-Vivisezione.?

E’ in programma MAU for All visita teatrale inclusiva gratuita al  Museo d’Arte Urbana.

Ritrovo ore 15.30 sagrato Chiesa San Alfonso, corso Tassoni angolo via Cibrario.

MAU for All per la 37a edizione della Festa dell’Uva di Via Nicola Fabrizi