Parte il 21 ottobre alle 17 presso il CVT di Via Medici 28 il laboratorio gratuito Ti racconto la tua storia a cura di Antescena e Voglino Editrice.
Una serie di incontri da ottobre a gennaio di lettura scenica e scrittura creativa per nonni e nipoti!
Attività gratuita di intrattenimento e coinvolgimento
per:
a) sostenere gli anziani che accudiscono temporaneamente i loro nipoti in orario extra- scolastico e che nei mesi più freddi si impegneranno così in un’attività stimolante al chiuso;
b) coinvolgere anziani soli e minori che non hanno la presenza dei nonni per “adottarsi reciprocamente”.
Vengono proposte attività di stimolazione cognitiva, socio emozionale, psicomotoria, mnemonica, relazionale attraverso la lettura scenica abbinata all’animazione teatrale, musicale, alla danza, al disegno, per giungere all’attività di scrittura creativa.
L’obiettivo didattico-educativo del laboratorio è creare un’occasione di lavoro attivo sull’intergenerazionalitàattraverso lo sviluppo di linguaggi multidisciplinari, sviluppo di life skills e sollecitazione delle comunità per creare espressività, coinvolgimento dei nuclei familiari a partire dalla lettura.
Durata prevista: 12 incontri di 1 ora e mezza (il 1° incontro è di 2 ore e mezza).
Luogo: il CVT di Via Medici 28
in collaborazione con Associazione Jonathan e Circoscrizione IV
conducono Cristiana Voglino (attrice, musicista, regista ed editrice) e Antonella Dell’Ara (danzatrice e coreografa).
Venerdì 21 (ore 17:00-19:30) incontro di apertura
Calendario Incontri
OTTOBRE – Venerdì 28 (ore 17:00/18:30)
NOVEMBRE – Venerdì 4, 11, 18, 25 (ore 17:00/18:30)
DICEMBRE – Venerdì 2, 16, 23 (ore 17:00/18:30)
GENNAIO – Venerdì 13, 20, 27 (ore 17:00/18:30)
Gli eventi fanno parte del progetto Inside_Outside, finanziato nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di Covid-19.
Il progetto è stato cofinanziato dall’Unione europea – Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020
Inside_Outside è un progetto realizzato da Tedacà, AnimaGiovane e S.T.A.R, in collaborazione con MAU Museo di Arte Urbana, Antescena, Il Menù della Poesia, Voglino Editrice, Volonwrite.