PROGETTO: ARTE IN NATURA AL PARCO DELLA PELLERINA

Materiaviva
Performance di arte ambientale
La capacità e delicata sensibilità dell’artista sta nel cogliere la bellezza dei materiali naturali da cui è attratta e ispirata: alberi, cortecce, legno…. che ci circondano e che lei stessa ama raccogliere, quando possibile, per dare loro nuovo impulso e trasformarli attraverso un atto creativo in una materia viva trasmettendo una nuova energia fatta di colori, luci, ombre, visioni…
Come lei stessa racconta:
Il mio lavoro è centrato sulla sperimentazione e la ricerca dei materiali, e il legno è una materia prima che amo particolarmente: è vivo, carico di storia, con una sua poesia e un suo sapore. Per questo intervengo direttamente sulla corteccia, con la sua resina, intaccata dai funghi e dai licheni: una complessa tessitura naturale con cui interagire.
Grazie al suo intervento artistico la pianta, destinata ad essere abbattuta, troverà nuova vita. Assumerà una nuova una veste che ne esalterà l’archetipo della sua struttura: la turbolenta formazione, la sinuosa forma, la dinamica della corteccia e il ritmo delle sue venature.
Continua l’artista:
L’albero diventerà un’opera fruibile da tutti, destinata ad evolvere nel tempo, a dialogare con le stagioni e con chi la incontra. Il tronco conserverà la sua forza e la sua bellezza.
I colori e i materiali che ho scelto – il verde-azzurro, il bianco, l’oro – evocano l’acqua, la luce, la speranza.
Materiaviva vuole essere un totem che celebra la vita, un invito a riflettere sul nostro rapporto con la natura e sul nostro ruolo nel mondo.
Raffaella Brusaglino vuole offrirci attraverso il suo personale contributo, un invito a cogliere dalla Natura la sua Essenza e le forze operanti nella sua Realtà Vivente.
Elena Radovix

Materiaviva Performance di arte ambientale