BIBLIOBUS – MAU Museo di Arte Urbana – TORINO

23 ottobre 2024 – nel quartiere Torinese di Pietra Alta presso il Centro Commerciale Porte di Torino, in corso Romania 460,

il decimo anniversario delle Panchine d’Autore del Centro Commerciale Porte di Torino, viene celebrato con il progetto «LE GIORNATE DELL’ARTE», progetto ideato e realizzato da Art’s ìn Progress, la parte più artistica dell’agenzia 10eventi di Torino.

È stato effettuato il nuovo restyling delle Panchine d’Autore realizzate nel Centro Commerciale Porte di Torino nel 2014 coinvolgendo SEMPRE ll MUSEO DI ARTE URBABA DI TORINO E I SUOI ARTISTI, studenti e tutta la Comunità.

In questa importante occasione, gli artisti del Museo di Arte Urbana coinvolti sono stati:

MBAG (Margherita Bobini e Andrea Gritti), Angelo Barile e Karim (con la sua panchina rossa contro la violenza sulle donne), ma non solo, sono nuovamente stati parte integrante e attiva del Progetto gli Studenti dell’Istituto Leonardo da Vinci di Torino Via Cavagnolo – Classe 3L e di loro Professore Antonio Condello, intervenuti su due nuove panchine.

Anche in questa occasione, un altro grande protagonista è stato il BIBLIOBUS, la Biblioteca itinerante delle Biblioteche Civiche Torinesi, che in data 19 ottobre è stato a disposizione di tutta la Clientela del Centro Commerciale Porte di Torino e il 23 ottobre, ha accolto gli alunni delle scuole del territorio e le loro maestre, con dei bellissimi Laboratori dedicati all’Arte in diverse sue forme.

TUTTO IL PROGETTO E’ PATROCINATO DALLA CITTA’ DI TORINO.

Il 23 ottobre insieme al Direttore del Centro Commerciale Porte di Torino, Stefano Strazzer, sono intervenuti il Presidente del Museo di Arte Urbana di Torino Giovanni Sanna, il Vice Presidente del Mau, Alberto Garino, la coordinatrice del Mau Barbara Bordon, Gli Artisti, Angelo Barile,  i MBAG  Margherita Bobini e Andrea Gritti e per la Città di Torino, il Bibliotecario e coordinatore delle attività del Bibliobus Mauro Baldi.

I progetti che hanno unito il Mau, Museo di Arte Urbana di Torino e il Bibliobus al Centro Commerciale Porte di Torino, hanno l’intento di portare l’arte e la creatività contemporanee in un luogo frequentato da molte persone di varia cultura ed estrazione sociale, al fine di renderlo più piacevole ed aggregante, ma non solo;

E’ infatti importante il risvolto artistico e di riqualificazione, ma gli stessi progetti, nascono e si sviluppano con l’idea di creare sinergia e collaborazione con realtà del territorio come appunto il MAU, il BIBLIOBUS, i professionisti, i commercianti, gli artisti, le associazioni gli studenti, insomma tutta la Comunità.

Il Direttore del Centro Commerciale Stefano Strazzer, ha sempre sostenuto questo progetto con tanto entusiasmo, riconoscendo l’importanza di portare l’Arte e la cultura vicino a tutti, riqualificare e unire con pennellate di colore e bellezza e dando spazio e riconoscimento alle risorse di questa nostra bellissima Città.

Sono stati loro, gli Artisti del Museo di Arte Urbana, Angelo Barile, Karim e  Mbag (Margherita Bobini e Andrea Gritti) che hanno coordinato operativamente  il restyling delle panchine d’autore ma che soprattutto ne hanno create di NUOVE davvero molto belle e particolari. Sicuramente da vedere.

Per tutte le informazioni

archsanna@inwind.it

albertogarino3@gmail.com

barbara.bordon@yahoo.it

Mirella.dicrescenzo@10eventi.it

***

CONTATTI STAMPA

Mirella.dicrescenzo@10eventi.it

Contatto 3939279799

Evento patrocinato da: Comune di Torino

Con la collaborazione: MAU, Biblioteche Civiche Torinesi, Art’s in Progress, 10Eventi

LE GIORNATE DELL’ARTE – 10 ANNI DELLE PANCHINE D’AUTORE C/O IL CENTRO COMMERCIALE PORTE DI TORINO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *