Guardare oltre
Le 17 Panchine d’Autore di Auchan Torino decorate e restaurate dagli artisti del Museo d’Arte Urbana e dagli studenti della Scuola Leonardo Da Vinci
Venerdì 23 novembre 2018 alle ore 11,00 inaugurazione presso la Galleria Commerciale Auchan corso Romania 460 Torino
Intervengono, oltre al Direttore della Galleria Commerciale Auchan Gaetano Maugeri, ad Edoardo Di Mauro, Presidente del Museo d’Arte Urbana e Vice Direttore dell’Accademia Albertina, a Vito Navolio, coordinatore artistico del progetto. ed alla Scuola Secondaria Leonardo Da Vinci di Falchera Nuova :
Carlotta Salerno : Presidente Circoscrizione 6
Isabella Martelli : Coordinatrice Cultura Circoscrizione 6
Massimo Giovara : Consigliere Comunale membro della Commissione Cultura
Luca Cassiani : Vice Presidente Commissione Cultura Regione Piemonte
Nadia Conticelli : Consigliere Regionale del Piemonte
Per celebrare il venticinquesimo anniversario della sua apertura la Galleria Commerciale AUCHAN, nel novembre 2014, invitò il MAU Museo d’Arte Urbana di Torino a decorare artisticamente 17 panchine prospicienti la sede.
Il MAU è un Museo di Arte Contemporanea all’aperto nato nel 1995, il cui nucleo centrale, costituito da 168 opere realizzate da 102 artisti quasi tutte su edifici privati, è sito nel Borgo Vecchio del quartiere Campidoglio, riconosciuto dal Comune di Torino e dalla Regione Piemonte.
Compito del MAU è quello di proporre una didattica allargata sull’arte contemporanea, aperta e condivisa dai cittadini, che mostrano di apprezzarla, al di fuori dei contenitori classici.
Negli ultimi anni il progetto di arte condivisa del MAU si è esteso, su richiesta di istituzioni, cittadini ed associazioni, in altre zone di Torino e dell’area metropolitana, con altre 46 opere.
Di particolare rilievo il progetto “Outskirt Stories. Storie di Periferia”, sviluppato a Falchera Nuova tra le estati 2016 e 2017, in collaborazione con lo Sportello del Malato di Aurelio Albanese, l’Associazione Falklab, la Scuola Secondaria Leonardo Da Vinci, ed il patrocinio di Circoscrizione 6 e Comune di Torino, con quattro grandi opere dell’artista XEl, e laboratori didattici condotti dall’autore.
Il progetto delle “Panchine d’autore” è stato ideato da Vito Navolio nel 2008.
Partito da Borgo Campidoglio nel 2010, dove in Piazza Moncenisio è stata realizzata una vera e propria storia dell’arte del Novecento, si è esteso in altri luoghi, con opere centrate anche sui temi della memoria, della Costituzione e della Resistenza, approdando nel 2014 alla Galleria Commerciale AUCHAN.
Le creazioni di 15 tra i più significativi autori della Street Art hanno allietato in questi anni i molti visitatori e clienti, costituendo momento di svago, ma anche di stimolo culturale.
Il MAU ha sempre collaborato con le realtà del commercio e dell’artigianato.
Il connubio con l’arte contemporanea si dimostra vincente da molteplici punti di vista, creando valore aggiunto ed importanti sinergie.
Ora il MAU è stato invitato dal nuovo Direttore della Galleria Commerciale AUCHAN Gaetano Maugeri, tramite la 10Eventi di Mirella De Crescenzo , ad intervenire nuovamente sulle panchine, con una operazione di recupero, rifacimento e restauro, che vedrà protagonista la Scuola Secondaria Leonardo Da Vinci, con un laboratorio didattico coordinato da Vito Navolio e dal Prof. Antonio Angelo Condello
L’invito è stato motivato prioritariamente dalla necessità di ripensare il progetto originario alla luce delle sollecitazioni e dell’interesse suscitato nei cittadini, nelle istituzioni e nelle associazioni del territorio.
Venerdì 23 novembre 2018 alle ore 11, con inaugurazione alla presenza del Direttore della Galleria Commerciale AUCHAN Gaetano Maugeri e dei rappresentanti istituzionali, avrà luogo il nuovo evento.
Il tema portante sarà Torino.
La Galleria Commerciale AUCHAN, inaugurata nel lontano 1989, intende sottolineare la sua vicinanza alla città ed al territorio.
Generazioni di torinesi hanno visitato questo sito, che fa parte a pieno titolo del panorama subalpino, e non vuole essere un asettico “non luogo” ma centro di proposta, al fine di sviluppare un senso il più possibile elevato di qualità della vita, rendendo lo shopping motivo di divertimento e stimolo culturale.
Sono state mantenute, con piccoli restauri, le Panchine meglio conservate, al fine di preservare la memoria del primo intervento, quelle di Alessandro Calligaris, Corn 79, Gec, Opiemme e quella del Venticinquesimo anniversario realizzata da Vito Navolio, .
Sono state rifatte quelle di Angelo Barile, Margherita Bobini & Andrea Gritti, Monkeys Evolution, Mr. Fijdor, Spider.
Alcune Panchine sono state decorate decorate con temi elaborati dai giovani studenti della Scuola Leonardo Da Vinci, coordinate dal Prof. Antonio Angelo Condello
Karim Cherif ha realizzato una Panchina Rossa contro la violenza sulle donne.
Il progetto dell’artista, nato nel 2016 a Barriera di Milano, è diventato un simbolo identificativo di un impegno civile che la Galleria Commerciale AUCHAN vuole evidenziare come parte fondante del suo porsi vicino alla sensibilità di cittadini e territorio.
La Panchina di Sisterflash (Maria Bruno), è stata restaurata integralmente per celebrare la memoria dell’artista, una delle pioniere della Street Art a Torino ed in Italia, prematuramente scomparsa nel novembre 2016, a soli 50 anni.
Il titolo “Guardare oltre”, ispirato da un’opera di Spider e Vito Navolio, realizzato presso il Giardino Zamenhof di Borgo Campidoglio, indica la volontà di proiettarsi avanti, verso il futuro, anche in una fase di incertezza come quella che stiamo attualmente vivendo
L’evento si è avvalso del patrocinio di Regione Piemonte, Città di Torino e Circoscrizione 6
MAU Museo d’Arte Urbana
Direttore Artistico : Edoardo Di Mauro
Curatore : Giovanni Sanna
Resposabile archivio ed attività didattiche e promozionali : Barbara Bordon
via Rocciamelone 7 c 10143 Torino +39 335 6398351
info@museoarteurbana.it www.museoarteurbana.it