Street Art – arte di strada o arte urbana è una forma di arte che si manifesta in luoghi pubblici nelle tecniche più disparate: bombolette spray, adesivi artistici, arte normografica, proiezioni video, sculture ecc.
Ogni artista in questa giornata di festa esporrà la propria arte in strada in modo da avere un pubblico vastissimo spesso maggiore di quello di una tradizionale galleria d’arte.
Nel pomeriggio cinque artisti proporranno, all’interno di Street Art , un esibizione di Live Painting in collaborazione con il Museo di Arte Urbana e Bad Cap:
un luogo non deputato all’arte, ma in cui gli artisti hanno la possibilità di esprimersi dal vivo, stabilendo così un contatto nuovo con il pubblico, che assiste coinvolto in un’atmosfera fatta di chiacchiere, risate, in cui si annullano definitivamente non solo le distanze tra pubblico ed artista, ma anche tra gli artisti stessi.
Una giuria di addetti ai lavori selezionerà tra i partecipanti i vincitori.
L’Associazione protezionistica “Nella Terra dei Cavalli” coinvolgerà i più piccini, coraggiosi, con dei giri sui pony e gli introiti verranno utilizzati per il mantenimento dei cavalli altrimenti destinati al macello.
Gruppi country si esibiranno in performance coinvolgendo l’attenzione del pubblico e un piccolo circo di strada intratterrà soprattutto i bambini, mentre alcune Associazioni Culturali del territorio, che si occupano di animazione, si esibiranno coinvolgendo i partecipanti.
Le attività commerciali proporranno sconti particolari validi per il giorno della festa e per i giorni successivi.
Verrà allestito un palco sul quale, previa iscrizione, ogni partecipante alla manifestazione potrà esibirsi mettendo in mostra le proprie abilità (cabarettisti, comici, cantanti,
ballerini, poeti, ecc.).
Saranno coinvolte Associazioni sportive, culturali e sociali del territorio ai quali verranno offerti spazi gratuiti per esibirsi e/o promuovere le loro attività.