Mostra: GOLGOTA
Artisti: Ermanno Barovero – Francesco Preverino
A cura di Edoardo Di Mauro
Luogo: Chiesa di Nostra Signora del Suffragio
Via S. Donato 33 Torino.
Inaugurazione 18 marzo 2016 ore 18.00.
Durata mostra 18 marzo- 13 aprile 2016.
Organizzazione. Centro Studi Faa’ di Bruno
Tel. 340-3461409
Art Gallery La Luna
Tel. 347-4051563
Patrocinio Regione Piemonte – Città Metropolitana di Torino – Città di Torino
Diocesi di Torino – Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino
Circoscrizione IV – MAU Museo d’Arte Urbana.
Orari mostra lunedì- mercoledì- venerdì- sabato 9,00- 12,00
15,00- 17,00
domenica 9,45- 12,00
15,00- 17,00
martedì- giovedì solo su prenotazione
tel. 340-3461409
Venerdì 18 marzo alle ore 18,00, presso la Chiesa di Nostra Signora del Suffragio, si inaugura la mostra di arte sacra contemporanea “Golgota”, con opere di Ermanno Barovero e Francesco Preverino, docenti dell’Accademia Albertina di Belle Arti. L’organizzazione è stata curata dal Centro Studi Faà di Bruno in collaborazione con l’Art Gallery La Luna. Presenzierà il critico d’arte, Edoardo Di Mauro, direttore del Museo di Arte Urbana (MAU).
La Chiesa di Nostra Signora del Suffragio è meglio nota ai residenti del quartiere San Donato ed ai torinesi come la “Chiesa di Faa’ di Bruno”, da Francesco Faa’ di Bruno, nobile piemontese, militare, scienziato e benefattore, annoverato tra i grandi “santi sociali” torinesi dell’Ottocento, per la sua azione di protettore delle giovani donne in cerca di servizio.
La Chiesa, di cui fu iniziata la costruzione nel 1866, è in stile neoromanico e vanta il campanile più alto di Torino (75 metri).
Ermanno Barovero e Francesco Preverino sono due tra i più significativi autori della generazione post concettuale torinese ed italiana, emersa a partire dai primi anni Ottanta.
Entrambi, dopo avere operato nell’ambito dell’installazione e in quello della scultura tesa alla sperimentazione di nuove forme e nuovi materiali, hanno indirizzato la loro ricerca in direzione di una pittura intensa, simbolica ed espressionista al tempo stesso, in grado di parlare del reale, senza appiattirsi sul dato della quotidianità e memore della grande tradizione di questa disciplina.
L’installazione “Golgota”, di grande forza stilistica ed intensità spirituale, è stata realizzata nel 2006 con due quadri di grandi dimensioni, che saranno posizionati sulle balaustre site nelle due cappelle laterali all’altare maggiore. Insieme a questi verrà esposta una serie di studi preparatori di più ridotte dimensioni.
L’evento si realizza con il supporto del MAU, che tra il 2013 ed il 2014, ha curato la decorazione della parete del circolo ricreativo della Chiesa di San Alfonso, nel Borgo Campidoglio.