http://www.contemporarytorinopiemonte.it/ita/News/16-maggio-Notte-Europea-dei-Musei
http://blog.contemporarytorinopiemonte.it/?p=21550
Il MAU Museo di Arte Urbana contemporanea è un insediamento permanente all’aperto sito in Borgo Vecchio Campidoglio a Torino, un quartiere operaio di fine 1800 che ha pressochè mantenuta intatta la sua struttura a reticolo, collocato tra Corso Tassoni, Via Nicola Fabrizi, Via Cibrario e Corso Svizzera. Ad oggi le opere realizzate dal 1995 sulle pareti delle palazzine del Borgo, tra grandi murales, finestre cieche e la quadreria della “Galleria Campidoglio” (www.galleriacampidoglio.it/galleriacampidoglio.html) sono 140.
https://www.youtube.com/watch?v=c1f8ptgHxa0
https://www.youtube.com/watch?v=elSNppyQ-T0
Per aggiornasi sulle iniziative di MAU e HulaHoopGallery in Via Rocciamelone 7:
https://www.museoarteurbana.it
https://www.facebook.com/HulaHoopGalleryTorino
Per la sua particolare natura, il Museo è visitabile autonomamente tutto l’anno, ed è un percorso privilegiato per scoprire un angolo di Torino inusuale. Per le visite serali e notturne si consiglia l’uso di una torcia, dato che le opere non sono ancora tutte illuminate. Il MAU ha aderito all’iniziativa Notte Europea dei Musei il 17 maggio 2014.
Nel 2015 la Notte Europea dei Musei sarà il 16 maggio.
Nella pedonale Via Rocciamelone (https://www.museoarteurbana.it/via-rocciamelone-torino-via-pedonale/) sono presenti due ristoranti:
Osteria Il Torchio https://www.facebook.com/pages/Osteria-il-Torchio/322424744602876?fref=ts
Ristorante Al Campidoglio https://www.facebook.com/pages/Ristorante-Al-Campidoglio-Torino/440496796030427?fref=ts e su Piazza Moncenisio l’Irish Pub Oscar Wilde e il ristorante caffè musicale Il Magazzino di Gilgamesh (https://www.facebook.com/ilmagazzino.digilgamesh?fref=ts).
Molti altri locali e vinerie sono presenti in tutto il Borgo. La visita guidata al MAU dura circa un’ora e 45 minuti, è gratuita e prenotabile tramite abbonamento musei.
Qui è scaricabile la pianta aggiornata al 2010:www.museoarteurbana.it/pianta-delle-opere-del-mau-aggiornata-al-2010/
e al 2015: www.museoarteurbana.it/en/pianta-mau-e-galleria-campidoglio-aggiornata-al-2015/