Il progetto dell’artista Vito Navolio per il M.A.U. “Panchine d’Autore” con fine didattico e non commerciale, è stato approvato dal Comune di Torino nel 2010. I soggetti delle Panchine d’Autore sono libere reinterpretazioni di modelli figurativi di maestri dell’avanguardia e non riproduzioni di opere esistenti. Il primo nucleo è stato realizzato dall’artista Vito Navolio in Piazza Moncenisio nel 2010 (http://www.comune.torino.it/circ4/cultura/2010/mau_2010.html), su progetto depositato alla Commissione Arte Pubblica del Comune di Torino nel 2008, e ampliato a tutta la Piazza nel 2013, inclusa la decorazione delle vasche di cemento interne al giardino. Inoltre una panchina è stata realizzata anche nel giardino di Corso Svizzera angolo Via Musinè (Piazzetta Campidoglio) nel giugno 2014, su richiesta e su progetto dei ragazzi della Scuola Media Remmert di San Maurizio Canavese (TO),e realizzata dagli allievi insieme a Vito Navolio. Il compenso di Vito Navolio come il costo dei materiali per la realizzazione delle panchine in Borgo Campidoglio è stato a totale carico del MAU.
Nel 2014 sono stati realizzati due cicli di panchine fuori Borgo Campidoglio: uno presso il Centro di Orientamento Professionale del Comune di Torino e uno presso il Centro Commerciale AUCHAN di Corso Romania 460.
Scheda tecnica La lavorazione di una panchina, prevede: Ripulitura dalla vernice originale e modellazione di eventuali imperfezioni del legno. Stuccatura delle crepe, buchi e seguente lisciatura con carta vetro piu’ fine. Pulitura e sgrassatura con acquaragia. Impostazione disegno. Decorazione con smalti all’acquaragia. Protezione con vernice trasparente. Tempo medio di lavorazione per panchina: dai cinque ai sette gg. La panchina viene rivalutata in tutte le sue parti, struttura metallica compresa.
vito navolio panchine d’autore
Buonasera! Sarebbe possibile far dipingere una panchina? Nel caso, potrei sapere i costi approssimativi? Desidererei tanto far dipingere una panchina in ricordo di mia figlia, morta prematuramente a 29 anni un anno fa. Grazie
può scrivere a info@museoarteurbana.it