Nel progetto Inter-Sezioni del Circolo Arci MAURICE GLBTQ, con il contributo del Comune di Torino, l’attività disegnata con la Cooperativa Frassati mira a un percorso di formazione che, coivolgendo le figure educative che la gestiscono, è diretta verso quattro comunità di minori. Con loro si vuole approfondire le ragioni per cui superare il pregiudizio e le discriminazioni ed arrivare a riconoscere le differenze come un valore; il laboratorio artistico gestito dal Museo di Arte Urbana, alla sua conclusione, punta a dare uno sbocco creativo a questo percorso.
Il laboratorio “Disegna il tuo arcobaleno”, seguito per il MAU dall’artista Vito Navolio e in collaborazione con gli educatori della Cooperativa Frassati, realizzerà su progetto dei ragazzi 4 panchine artistiche e un murale a tema. E’ stata individuata come area l’area sociale degli Orti in Piazza (ex bocciofila di Piazza Risorgimento 12), nello specifico le 4 panchine fronte pista da bocce e per il murale la parete del casotto.La scelta dell’area di Piazza Risorgimento 12 ha più finalità: di accogliere i ragazzi in un luogo protetto dove poter svolgere l’attività laboratoriale, a contatto con la comunità esistente negli orti, e di riqualificare l’area stessa dando maggior valore al lavoro dei ragazzi.
La Cooperativa è già presente all’interno dell’area, e ci sarà un momento di connessione con l’attività già svolta e di coinvolgimento inaugurando le panchine all’interno dell’area.
I primi due appuntamenti nell’area sociale degli OrtinPiazza sono giovedì 4 e 18 maggio dalle 15 alle 18, con gli artisti Vito Navolio e Margherita Bobini e Andrea Gritti (MBAG).
Col patrocinio della Circoscrizione 4