index

L’insediamento fu eseguito nel 1928 fra le vie Bianzè, Digione, Alpignano e Rosta per conto della cooperativa fondata tre anni prima da impiegati e maestri municipali allo scopo di procedere alla costruzione e all’acquisto di case economiche da acquisire in proprietà. Sebbene venisse avviato in parallelo allo stabile sorto fra le vie Giotto, Petitti e Ormea, questo intervento assunse maggiori dimensioni con l’edificazione lungo l’asse di via Alpignano di due isolati contigui lasciati liberi su un lato, per un totale di centoquarantaquattro unità abitative poco distanti dalle scuole elementari di corso Svizzera.

L’isolato compreso fra le vie Digione, Bianzé, Giacomo Medici e corso Svizzera (già corso Altacomba), costituito da edifici prevalentemente costruiti nel primo terzo del XX secolo ad uso civile abitazione, negozi, industrie, autorimesse e laboratori, fu interessato dai bombardamenti del dicembre 1943.

In via Bianzé 31 era presente l’Officina Meccanica Torino OMT di Musso e Ferrero. Gli uffici si trovavano invece al civico 34. In via Digione 17 e via Medici 34 era presente un’officina riparazioni auto. Un altro laboratorio meccanica era in corso Svizzera 32 e via Bianzé 41C. Un deposito carta era in via Medici 38.

I danni più consistenti furono riportati dai civici 31, 33, 35, 37 e 39 di via Bianzé e dai civici 42, 44 di via Medici, all’angolo con corso Svizzera. I fabbricati al 37 e 39 di via Bianzé furono completamente distrutti; l’edificio limitrofo al civico 41 riportò il distacco della copertura del tetto, crollo di solette, muricci e balconi interni, schiantamento degli infissi, distruzione di due bassi fabbricati nel cortile, sei piani gravemente sinistrati a causa di bomba dirompente. Anche l’edificio in via Medici, angolo corso Svizzera, fu completamente distrutto.

(fonte http://www.museotorino.it/view/s/6d1bbd5f449743ffad8b33961f894426)

 

CASE DELLA SOC. COOP. IMPIEGATI E MAESTRI MUNICIPALI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *