Venerdi 24 Maggio – lunedi 10 giugno 2024
Mostra collettiva degli studenti del Liceo Berti
Vernissage venerdi 24 maggio dalle 18.30 alle 21.00, presso la Galleria del Museo d’Arte Urbana, via Rocciamelone 7 c Torino. A cura di Alessia Lusardi e corpo docente Liceo Berti con il supporto di Giulia Fanelli, Edoardo Di Mauro, Alberto Garino.
L’iniziativa fa parte del progetto Fucina Campidoglio. Col Patrocinio del Comune di Torino e della Circoscrizione 3
Giorni di apertura: 29 giugno ore 13-14.30 e 31 giugno 2024, 7 e 11 giugno 2024 ore 17-18.30
“La ricerca del sé nella fiaba” rappresenta il lavoro svolto dagli allievi del Liceo Domenico Berti (coordinati dalla Prof.ssa Alessia Lusardi), in collaborazione con il gruppo di arte dell’istituto Ipsia Birago (con la Prof.ssa Eleonora Dragonetti) attraverso un percorso propedeutico-teorico sulla progettazione laboratoriale e sulla simbologia psicoanalitica delle fiabe.
Per questa mostra gli studenti hanno elaborato un’originale interpretazione grafico-pittorica e narrativa della fiaba, realizzando un unico libro d’artista ambientale: un’installazione di circa 30 tele, realizzzate in acrilico, con la tecnica del collage e grafite.
“La ricerca del sé nella fiaba” inaugura Venerdì 24 maggio, e si concluderà il 10 di giugno, per un’esperienza didattica coinvolgente e interattiva.
Gli studenti hanno lavorato con impegno e creatività per dare vita a un progetto che unisce arte, narrazione e simbologia. Ogni tela racconta una storia, un viaggio nell’immaginario che permette di esplorare il concetto di identità attraverso le lenti delle fiabe. L’installazione non solo incanta gli occhi, ma invita anche alla riflessione e all’interazione con il pubblico. La mostra “La ricerca del sé nella fiaba” promette di essere un’esperienza stimolante per tutti coloro che desiderano immergersi in un mondo di magia e significati nascosti.